Paura dei ladri, come fermarli con una serratura a cilindro europeo munita con blocco antieffrazione
Casa sicura dalle effrazioni ma anche da te!
Serratura a cilindro porta blindata, ecco come installare sistemi di sicurezza, serrature a cilindro europeo per porte blindate, come difendersi dai ladri.
Già dal ormai lontano 2009, con il sito https://ariesassistenza.blogspot.com ho lanciato nel web il concetto di serrature a cilindro europeo e conversione serratura della per porta blindata, tuttavia molte porte, come probabilmente la tua, ha ancora installata una serratura di vecchia generazione.
Facciamo un breve ripassino… cos’è la serratura doppia mappa di vecchia generazione?
La serratura di più vecchia generazione per porte blindate è detta doppia mappa, quella che viene aperta con la famosa chiave lunga dentellata (chiave a farfalla o veneziana con due ali dentellate), che rischia sempre di piegarsi e che punzecchia fastidiosamente nelle tasche, che sfodera come un bisturi gli interni di borselli e di prestigiose borsette, scalfendo dannosamente i tuoi occhiali da sole ed il display dello smartphone.
Potresti avere ancora questa chiave oppure una chiave più corta, più leggera ma è 15 anni almeno che non la cambi.
Quando viene eseguito il servizio di pronto intervento fabbro Padova per l’apertura serrature doppia mappa ci sono delle situazioni che i clienti mi presentano, molte sono correlate a guasti improvvisi, altre sono correlate con la mancanza di manutenzione della porta e della serratura.
Ecco cosa succede quando una serratura doppia mappa per porta blindata, di tipo economico e installata di capitolato, si blocca:
Ho bisogno di aprire la porta blindata con chiave dentro, ho la chiave bloccata nella serratura e quindi non gira, non va ne avanti ne indietro, la chiave è spezzata nella serratura della porta blindata.
Queste situazioni sono soltanto alcune.
Uno dei motivi che porta al passaggio di una serratura migliore, intervento che viene chiamato conversione serratura da doppia mappa a cilindro europeo, è legato a tutte queste precedenti problematiche descritte.
Ci sono persone che chiamano a notte fonda o alle 5 del mattino prima di partire o appena tornati da un turno di lavoro.
Una chiave doppia mappa bloccata nella serratura è un problema che si risolve con l’intervento di fabbro urgente ed esperto in serrature, quando la chiave rimasta incastrata nella serratura non si muove più capitano le cose più disparate prima di chiamare il fabbro, fra queste mettere olio lubrificante nella serratura o provare ad usare un trapano.
Nessuna manutenzione fai da te, questo è fondamentale.
Dopo l’estrazione della chiave incastrata e l’apertura della serratura, ci possono essere casi nella quale la stessa serratura riparta, ma è altamente consigliato installare quella con cilindro europeo.
Esistono serrature doppia mappa anti decodifica e resistenti alla manipolazione, tuttavia esistono strumenti da scasso che superano questi ostacoli.
La soluzione a tutto questo è installare una serratura a cilindro europeo con trappola antieffrazione, defender o guscio protettore esterno in acciaio, il cuore della serrature ovvero il cilindro europeo, un dispositivo che resista allo sfondamento o espulsione verso l’esterno, tutto questo che sia installato da un vero esperto del settore.
Serratura a cilindro europeo Kit di trasformazione per porta blindata
Abbiamo già detto che un sistema antintrusione che prevede una serratura a cilindro europeo installata su una porta blindata è costituito da:
- serratura porta blindata con trappola
- defender o guscio protettivo
- cilindro europeo
- controdefender o antisfondamento
- corredi o elementi decorativi come placche e bocchette che danno bellezza estetica e funzionalità ai nuovi elementi
- maniglie e pomoli per porta blindata